mercoledì 25 settembre 2013

Cinquantotto


FARMVIST
Scopo del gioco: ottenere la firma del relativo modulo da parte di uno o più farmer che certifichino il completamento di 88 giorni di lavoro nel settore agricolo.
Partecipanti: tutti i ragazzi europei – a eccezione degli spagnoli che non possono giocare – di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni e nove mesi.
Regolamento: il giovane che decide di partecipare dovrà munirsi di passaporto valido, visto working holiday visa e biglietto aereo diretto in australia. Il partecipante sarà libero di scegliere data di partenza a condizione che non sia trascorso più di un anno dall'approvazione del WHV, il partecipante sarà inoltre libero di scegliere se fare un volo di sola andata o prenotare anche il ritorno.
Condizioni: una volta atterrato in australia il partecipante avrà un anno di tempo dal momento del timbro del passaporto per ottenere gli 88 giorni. Il partecipante non portà lavorare più di sei mesi per uno stesso datore di lavoro, né seguire un corso di studi per più di quattro mesi.
Regolamento – continua - : in australia il partecipante sarà libero di scegliere l'opzione a lui più congeniale per ottenere gli 88 giorni di lavoro. Due sono le macro categorie tra cui scegliere e la scelta di una non esclude che in seguito si possa passare all'altra. La prima macro categoria è il lavoro in farm, la seconda è il cosiddetto woofing. Il partecipante sarà libero di scegliere la farm in cui lavorare e guadagnare qualche dollaro, o la casa di campagna in cui lavorare in cambio di vitto e alloggio.
Difficoltà: le difficoltà sono varie e imprevedibili, tra le maggiori vi sono gli eventi stagionali, produzione di frutta e verdura scarse o in ritardo, la concorrenza (i posti in farm sono di fatto limitati mentre è illimitato il numero di partecipanti), ai partecipanti non è dato conoscere il numero delle farm e quali di queste ha bsogno di manodopera. Il partecipante sarà dunque tenuto a recarsi direttamente in loco, ad iscriversi a relative agenzie di lavoro, o qualsivoglia altro mezzo lecito per trovare una farm che abbia bisogno di gente.
Vincitore: non c'è un unico vincitore, vincono coloro i quali riescono a resistere a fatica e a eventi nefasti per 88 giorni
Premio: ciò che ottiene il vincitore è la possibilità di trascorrere un altro anno di australia con i pro e i contro del WHV senza alcun bisogno, se non per irragionevole piacere, di lavorare ancora in farm.
Esempi di campioni di farmvist
Personalmente, essendo entrato in australia a 30 anni e 11 mesi, non ho potuto prendere parte al giuoco. Tuttavia è stato molto divertente ed eccitante seguire le peripezie di piccola Flò che è diventata una delle vincitrici di Farmvist ottenendo qualcosa come 150 giorni di lavoro tra farm e woofing! L'ho vista dannarsi l'anima in famiglie strampalate che le chiedevano di fare i lavori più disparati in ambito woofing. Le ho visto indurirsi i calli sui palmi per strappare erbacce con tutta la radice, l'ho vista correre dietro al tempo che scorreva veloce come non è possibile immaginare mentre raccoglieva pomodori pagata al kg, ho visto secchi su secchi riempirsi di pomodorini e le ore volare, l'ho vista pungersi con le spine dei lime o fare scatole di papaye con forme assurde difficilissime da incastrare, l'ho vista soffrire mal di schiena, le ho spalmato la crema lenitiva, l'ho vista sul punto di cedere dal dolore o dallo stress, l'ho vista farsi forza. Ho visto tutto questo perchè ero lì con lei. L'ho vista combattere, stringere i denti, guadagnare bei soldi e infine l'ho vista vincere!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
IL SALTO DEL KOALA by FABIO MUZZI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.